giovedì 19 novembre 2009

IL TERZO UOMO



Pochi lettori ci pensano, ma ogni mese c’è una terza firma su Caravan, oltre a quella di chi scrive e chi disegna. Il nostro terzo uomo è l’autore dei riassunti che trovate a pagina 2 e della rubrica Sulla strada. E’ Gianmaria Contro.

Gianmaria è una specie di motore di ricerca umano. Dategli una parola chiave e lui troverà film, libri, serie tivù di cui voi vi eravate dimenticati. Questa sua capacità si è rivelata particolarmente preziosa per la rubrica di Caravan: non essendo una classica serie avventurosa, Caravan racchiude spunti narrativi che vanno aldilà del “genere”. E Gianmaria riesce a trovare assonanze, rimandi e riferimenti tra film diversissimi, individuando percorsi tematici che a volte stupiscono anche il sottoscritto.

Avrei voluto presentarvi Gianmaria mettendo il link alla sua scheda nel sito della Bonelli, ma il “terzo uomo”, si sa, opera nell’ombra, e la sua scheda nel sito Bonelli non c’è.

Poco male, comunque. Eccola qui:

Gianmaria Contro (1968) esordisce in editoria tra i redattori de La Rivisteria – periodico di informazione e dibattito sul mercato del libro. Nel 1998 realizza per Feltrinelli il saggio Il mercato del terrore – mostri e maestri dell’horror. Dal 2003 al 2007 è membro permanente della redazione del mensile HorrorMania e autore per la rivista-gemella ThrillerMania, entrambe pubblicazioni delle Edizioni Master. Collaboratore occasionale di varie testate e case editrici (GQ, Gargoyle o Horror.it, per ricordarne qualcuna), dal 2002 lavora stabilmente presso la Sergio Bonelli Editore, per la quale realizza anche brevi saggi e rubriche per gli Almanacchi della Paura, della Fantascienza, , dell’Avventura, del Giallo e del Mistero, nonché interventi su Speciale Tex, Dylan Dog Superbook, Romanzi a Fumetti, Nathan Never Granderistampa… e Caravan, naturalmente.

2 commenti:

Marco ha detto...

I suoi articoli sono ottimi. Fagli i miei complimenti.
Marco

Bramo ha detto...

Molto corretto questo post, per ricordare un uomo che altrimenti verrebbe dimenticato.
Pur non essendo un fan della pagina del riassunto, riconosco che è sicuramente utile per chi vuole ricordarsi in breve quello che è successo nei numeri precedenti.
Per la rubrica "Sulla Strada" invece faccio anch'io i complimenti al terzo uomo: è sempre molto interessante leggere vari riferimenti di film, libri e quant'altro che abbia attinenza col tema principale trattato nella storia dell'albo. Non manco mai, infatti, nei commenti ai numeri di Caravan che pubblico sui forum di menzionare anche questa rubrica!