tag:blogger.com,1999:blog-7376205787849930350.post8807503021507961702..comments2010-05-19T10:07:29.128+02:00Comments on CARAVAN: SCELTEMichele Meddahttp://www.blogger.com/profile/03623162555321964746noreply@blogger.comBlogger6125tag:blogger.com,1999:blog-7376205787849930350.post-11239766583503257512009-05-20T09:19:13.553+02:002009-05-20T09:19:13.553+02:00Hai ragione; avevo pensato alla tavola come fosse ...Hai ragione; avevo pensato alla tavola come fosse "pescata" da un albo o da altre tavole. In ogni caso, come dici tu, i confini fra le varie interpretazioni sono labili e, giustamente, ognuno ha il proprio modo di vedere le cose: secondo me, l'enfasi su Jenny - magari un po' attenuata - potrebbe bastare anche in una tavola "autoconclusiva" (lo sguardo serio di Dan e la sopracciglia inarcata di jenny nella 1°vignetta sarebbero due indizi già sufficienti a far intuire i rapporti fra i due, seppur meno marcatamente che nella versione che hai proposto)<br /><br />Grazie per il chiarimento ;-)MaxBrodyhttps://www.blogger.com/profile/17311732151292583323noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7376205787849930350.post-66880783070331052052009-05-17T21:05:00.000+02:002009-05-17T21:05:00.000+02:00@MaxBrody: il criterio base che ho seguito è stato...@MaxBrody: il criterio base che ho seguito è stato rendere la tavola quanto più "autonoma" possibile, in modo che la situazione sia comprensibile anche senza sapere cosa viene prima di questa scena.<br />Se usi nella versione D la vignetta 1 delle versioni A, B e C noi non avremo indizi sulla situazione interpersonale dei due personaggi. <br />L'enfasi su Jenny apparirebbe un po' bizzarra, e il lettore percepirebbe semplicemente che Jenny è sbalordita, senza ulteriori implicazioni. <br />Tieni comunque conto che stiamo parlando di sfumature di interpretazione, e quindi camminiamo su un terreno friabile...Michele Meddahttps://www.blogger.com/profile/03623162555321964746noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7376205787849930350.post-37244272926888721972009-05-17T19:40:00.000+02:002009-05-17T19:40:00.000+02:00Veramente interessante questa lezione di sceneggia...Veramente interessante questa lezione di sceneggiatura... questo blog è un motivo in più per seguire la serie ;-)<br /><br />Ho una domanda: se - poniamo - nella quarta sceneggiatura la prima vignetta fosse come nelle prime tre (quindi non notiamo stizze da parte di jenny e non si accentua la tristezza di Dan), e ci troveremmo a giocare solo sulla sorpresa di Jenny, si perderebbe qualcosa (a livello emotivo, espressivo o che so)?MaxBrodyhttps://www.blogger.com/profile/17311732151292583323noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7376205787849930350.post-3452704053352701672009-05-16T13:18:00.000+02:002009-05-16T13:18:00.000+02:00Molto interessante...non ci dici quale hai scelto....Molto interessante...non ci dici quale hai scelto...la curiosità cresce sempre più.<br />mickyAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7376205787849930350.post-8497649414210359522009-05-16T07:28:00.000+02:002009-05-16T07:28:00.000+02:00molto interessante... però non ci hai detto quale ...molto interessante... però non ci hai detto quale hai scelto tu...<br />:)<br />ciao K.Kromohttps://www.blogger.com/profile/08513357432894488340noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7376205787849930350.post-75895874043412070602009-05-15T11:02:00.000+02:002009-05-15T11:02:00.000+02:00Veramente molto interessante questa sorta di "pill...Veramente molto interessante questa sorta di "pillole di sceneggiatura". Fa capire come nel lavoro di scrittura (non solo di fumetto) ci possa essere tanto lavoro di scelta anche per singole scene.<br /><br />BramoAnonymousnoreply@blogger.com