tag:blogger.com,1999:blog-7376205787849930350.post6623593297103889620..comments2010-05-19T10:07:29.128+02:00Comments on CARAVAN: STOP! BUONA LA PRIMA!Michele Meddahttp://www.blogger.com/profile/03623162555321964746noreply@blogger.comBlogger12125tag:blogger.com,1999:blog-7376205787849930350.post-37847314282691666292009-10-22T23:48:28.006+02:002009-10-22T23:48:28.006+02:00Forse uno dei post più interessanti del blog fin&#...Forse uno dei post più interessanti del blog fin'ora!<br />Ma siamo noi lettori dei pettegoli cronici, ci piace andare a vedere dietro le quinte del work in progress del fumetto<br /><br />Grazie tante, Michele!<br />Stai soddisfando delle curiosità che mi portavo da quando avevo 10 anni con questa serie di postDelirium Escnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7376205787849930350.post-89361518630685216002009-10-20T19:38:05.326+02:002009-10-20T19:38:05.326+02:00PS
Ah, dimenticavo. I disegnini li tengo solo per ...PS<br />Ah, dimenticavo. I disegnini li tengo solo per me. Li butto via, quando ho scritto la sceneggiatura. (Anche perché li capirei solo io: sono peggio che scarabocchi.)Tito Faracihttp://titofaraci.nova100.ilsole24ore.com/noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7376205787849930350.post-27765791543840252932009-10-20T10:52:09.670+02:002009-10-20T10:52:09.670+02:00Grazie, Tito. Vorrei dire ai lettori che sceneggia...Grazie, Tito. Vorrei dire ai lettori che sceneggiare "coi disegnini" non è insolito. Utilizzavano questo sistema anche Gianluigi Bonelli e Sergio Bonelli, e credo che anche Mauro Boselli ricorra agli schizzi per le sceneggiature di Dampyr.<br /><br />Io uso questo metodo solo quando scrivo a penna (ogni tanto mi capita), oppure quando devo descrivere vignette particolarmente complesse. In tal caso si fa prima ad abbozzare un disegno che a scrivere dieci righe di testo. <br /><br />Rispondo a Marco: mi imbarazza ammetterlo, ma la sequenza onirica sul vascello non aveva, almeno a priori, una vera motivazione narrativa. La verità è che volevo vedere Nosferatu disegnato da Mari. <br /><br />Poi, certo, nella storia quella sequenza ha una sua funzione: serve a mostrare come la leggenda dei vampiri affondi le sue radici in tempi remoti. E, se non ricordo male, serve a motivare i sospetti di Nathan, funziona da sogno rivelatore.<br /><br />Insomma: prima ho pensato a scrivere quella scena, e solo dopo a come inserirla nella storia...Michele Meddahttps://www.blogger.com/profile/03623162555321964746noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7376205787849930350.post-34413872460013727792009-10-20T08:25:25.013+02:002009-10-20T08:25:25.013+02:00Michele, si non ho la storia sotto mano qui dove a...Michele, si non ho la storia sotto mano qui dove abito ora. Ma le vignette erano effettivamente mute. Qualcuno prima o poi dovrà scrivere quanto siete stati innovativi in qel periodo. quasi ogni numero di Nathan per me era un tesro da scoprire.<br />Anch'io come Emi ho curiosità per la scena del vascello... a livello visivo un gigantesco omaggio a Maurnau e all'espressionismo. Ma a livello narrativo, come nasce una suggestione del genere?Marcohttp://sonostorie.wordpress.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7376205787849930350.post-9867236236599486302009-10-20T08:19:26.936+02:002009-10-20T08:19:26.936+02:00Comincio da un (orrendo) disegnino della pagina, c...Comincio da un (orrendo) disegnino della pagina, con abbozzati di fianco i dialoghi appena accennati. Ho bisogno di fare un "progettino" delle tavole.<br />Però a volte cambio metodo, anche solo per un giorno o per una storia.Tito Faracihttp://titofaraci.nova100.ilsole24ore.com/noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7376205787849930350.post-17544485816039614682009-10-19T23:41:06.539+02:002009-10-19T23:41:06.539+02:00E la sequenza -meravigliosa- del sogno con il vasc...E la sequenza -meravigliosa- del sogno con il vascello come ti venne? credo sia l'unica (o comunque una delle pochissime) sequenza onirica della tua produzione.Emihttps://www.blogger.com/profile/18202929271901006397noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7376205787849930350.post-37732043373434858322009-10-19T23:24:41.573+02:002009-10-19T23:24:41.573+02:00Michele Medda, Tito Faraci e Roberto Recchioni tut...Michele Medda, Tito Faraci e Roberto Recchioni tutti sullo stesso forum!!!!! wooow!!! allora prima di tutto vorrei fare i complimenti a Michele Medda per le sue sceneggiature meravigliose,Caravan e' davvero una bella serie...faccio i miei complimenti anche a Faraci e al mitico RRobe...il suo detective Dante e' stata manna dal cielo<br /><br />complimenti a tutti voi.<br /><br />x RRobe: se qualcosa deve andare storto, tu non permetterai cio'!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7376205787849930350.post-22402999678032221902009-10-19T23:10:08.236+02:002009-10-19T23:10:08.236+02:00Grazie a te, Tito. In effetti, una cosa che va sot...Grazie a te, Tito. In effetti, una cosa che va sottolineata a scanso di equivoci è che non esiste *il* modo di scrivere, ma esistono *i* modi di scrivere. <br />Ne approfitto per una domanda al volo (e se anche Roberto vuole rispondere...): quando cominci a scrivere una sceneggiatura, da dove cominci? <br />Io dai dialoghi, e soltanto dopo scrivo le descrizioni delle vignette. <br /><br />Marco, ci sono due motivi per cui quelle sequenze mute ti colpirono. Il primo è il disegno di Mari, il secondo il fatto che - almeno all'epoca - in Bonelli era insolito avere scene mute. In genere venivano aggiunti in redazione piccoli brandelli di dialogo, del tipo "Cos...?" o i famigerati: "?" e "!". Mi pare - dimmi tu se ricordo bene - che in Vampyrus le scene mute siano effettivamente mute.Michele Meddahttps://www.blogger.com/profile/03623162555321964746noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7376205787849930350.post-64005291637399560632009-10-19T22:32:02.759+02:002009-10-19T22:32:02.759+02:00Cacchio, quando leggo i tuoi post, ho la sensazion...Cacchio, quando leggo i tuoi post, ho la sensazione proprio di entrare nel tuo studio mentre scrivi. E' bellissimo...<br />Non ci posso credere che Vampyrus ha avuto uno sviluppo così random. E dire che io sono innamorato del ritmo delle sequenze. Beh devo dire che le fascinose chine di Nicola Mari contribuivano. Ricordo delle vignette mute, che sembravano durare un'eternità.Marcohttp://sonostorie.wordpress.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7376205787849930350.post-59703915433581000902009-10-19T22:05:05.237+02:002009-10-19T22:05:05.237+02:00Pensa tu. Io mi trovo bene a lavorare su tante sce...Pensa tu. Io mi trovo bene a lavorare su tante sceneggiature insieme, proprio perché mi dà tempo per riflettere. Faccio un pezzo di storia, poi la lascio lì un mese e intanto - in un angolo del cervello - continuo a rifletterci su, preparandomi al blocco successivo. <br />Certo, questo comporta che io abbia sempre parecchie storie che mi ronzano in testa, tutte insieme, ciascuna nel suo angolo. <br />È un mestiere difficile, ma c'è di peggio. Oh, sì, di mooolto peggio.<br /><br />Bell'intervento, Michele. Grazie<br /><br />Tito FaraciTito Faracihttp://titofaraci.nova100.ilsole24ore.com/noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7376205787849930350.post-87170673985085972002009-10-19T18:05:42.723+02:002009-10-19T18:05:42.723+02:00Tu sei ancora giovane, puoi andare avanti ancora p...Tu sei ancora giovane, puoi andare avanti ancora per un bel po' a dieci sceneggiature alla volta... :-)Michele Meddahttps://www.blogger.com/profile/03623162555321964746noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7376205787849930350.post-30162021369354851152009-10-19T17:22:02.437+02:002009-10-19T17:22:02.437+02:00V-A-N-G-E-L-O.V-A-N-G-E-L-O.RRobehttps://www.blogger.com/profile/13921491828892222668noreply@blogger.com